Valsavaranche
About
Il Gran Paradiso è l’unico 4000 interamente in territorio italiano e rappresenta una delle salite più iconiche e accessibili delle Alpi. Un itinerario ideale per chi vuole avvicinarsi all’alta quota o semplicemente vivere una grande esperienza alpinistica in un ambiente straordinario.
La salita parte dalla Valsavarenche, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L'avvicinamento al rifugio avviene a piedi, scegliendo tra due strutture storiche: il Rifugio Vittorio Emanuele II o il Rifugio Chabod, entrambi ottimi punti di appoggio per la notte.
Il giorno successivo si affronta la salita alla vetta lungo un percorso su ghiacciaio che, pur senza difficoltà tecniche estreme, richiede attenzione e una buona forma fisica. L’ultimo tratto, su roccia, conduce alla famosa statua della Madonna di vetta, da cui si gode una vista ampia e suggestiva sulle cime del Monte Bianco, del Rosa e del Cervino.
Con le nostre Guide Alpine, la salita viene gestita valorizzando ogni momento di questa esperienza: dalla progressione in cordata, al respiro dell’alta quota, fino alla soddisfazione di raggiungere i 4.061 metri della cima.
Cosa Portare
Pantaloni tecnici da Alpinismo/Scialpinismo (in base all'attività)
Giacca Impermeabile (goretex o similari)
Piumino o primalof
Intimo/Maglietta traspirante
Felpa tecnica o softshell
Occhiali
Intimo/Maglietta di ricambio
Calze di ricambio
Acqua 1 lt minimo e qualcosa da mangiare
Buff (scaldacollo) e berretta/fascia
2 paia di guanti (uno leggero uno caldo)
Crema solare protezione alta
PER IL RIFUGIO
Saccolenzuolo
Pila frontale e batterie di ricambio
Piccolo set da bagno
Powerbank o caricatore telefono
ATTREZZATURA TECNICA
Scarponi (pedula sempiramponabile)
Imbrago
Casco
Piccozza classica 50/60 cm
Ramponi classici con antizoccolo
Una longe (fettuccia o cordino kevlar) con moschettone a ghiera